Gli aspetti fondamentali di cui si deve tener conto all’atto di progettare un sito web sono i seguenti:

1) Usabilità;
2) Mobile first/ responsive;
3) Web design;
4) Contenuti del sito.

Quando si parla di usabilità di un sito web ci si riferisce  all’esperienza di navigazione da parte dell’utente. Il visitatore (se il sito risponde alle regole dell’usabilità) dovrebbe poter muoversi all’interno delle pagine in modo semplice e intuitivo, sentirsi coinvolto emotivamente e trovare le informazioni di cui ha bisogno nel minor tempo possibile. Un utente insoddisfatto è un cliente perso.

La maggior parte degli utenti, al giorno d’oggi, utilizza uno smartphone o un tablet per navigare su Internet e visualizzare un sito web. Pertanto, all’atto di progettare un sito web è indispensabile tener conto di questa circostanza. Il tema grafico dovrà adattarsi al supporto sul quale verrà visualizzato (desktop, notebook, tablet, smartphone)  il sito internet. A tal proposito, si dice che il tema grafico è responsive ovvero sarà navigabile e ottimizzato in modo esemplare per i dispositivi mobile.

La grafica del sito web (web design) deve essere tale da rendere unica e riconoscibile in modo inequivocabile la tua presenza su Internet. Tanto più ciò avviene, quanto più la tua professionalità sarà associata alla tua immagine. Ci sono delle regole grafiche di cui tener conto (per esempio la posizione del logo, dei bottoni relativi alle call to action, delle immagini, etc.)  , la scelta dei colori che suscitano più delle reazioni in termini di azioni decisionali.

Un altro aspetto di fondamentale rilevanza è rappresentato dai contenuti del sito web, intendendo questi ultimi in senso ampio, ovvero testi e immagini. Sia i primi che i secondi devono essere esclusivi, non si può per esempio copiare il contenuto di un altro sito senza essere penalizzati dai motori di ricerca, Google fra tutti. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4) Contenuti del sito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Devono essere interessanti e aggiornati costantemente. Bisogna enfatizzare il vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza fornendo risposte utili e soddisfacenti, garantendo alle utenze contenuti di qualità, interessanti e persuasivi;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Web marketingLa promozione di un sito web è sicuramente uno degli aspetti più rilevanti. Possiamo realizzare il sito più bello e ricco di informazioni ma se un visitatore non sà che esiste o non può trovarlo, difficilmente risulterà efficace nelle conversioni; In Artwork Web Agency realizziamo sempre siti web ottimizzati per i motori di ricerca e questo è un valore aggiunto, ma ricordiamoci che è oppurtuno valutare una analisi SEO accurata, possibili attività di posizionamento SEO personalizzate e usando solo tecniche e strategie White Hat SEO. Si possono poi pianificare campagne su Google ADS e Social network, perché queste potranno aiutarvi a generare alto traffico e di qualità.