Al giorno d’oggi un’impresa o un professionista non può fare a meno del sito web. Il sito internet infatti costituisce senza alcun dubbio uno strumento fondamentale di comunicazione, di marketing e di vendita.  Tramite il sito web un’impresa o un professionista può veicolare la propria visione, interagire con i propri clienti attuali e potenziali, fornire informazioni sui servizi o sui prodotti.

 Chi naviga su Internet d’altra parte cerca per la maggior parte informazioni. L’utente o il potenziale cliente consulta il sito web di una azienda o di un professionista per avere cognizione degli orari di apertura, delle sua politiche (di reso per esempio, etc.) , della sua storia.  Ma anche dei suoi servizi, delle modalità di erogazione degli stessi ovvero dei prodotti venduti, dei prezzi, delle eventuali promozioni on line, etc.

L’impresa o il professionista può di conseguenza limitarsi all’utilizzo del sito alla stessa stregua di un biglietto da visita con il quale presentare la propria attività (sito vetrina) ovvero utilizzare il mezzo internet con un approccio interattivo.